mercoledì 5 ottobre 2011

Curriculum

Istruzione

·      1995: Laurea in Psicologia con indirizzo “Clinico e di Comunità” conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma con la votazione di 110/110;
·      1997: Abilitazione all’esercizio per la professione di Psicologo; 
·      1997: iscrizione all’Albo Nazionale degli Psicologi con protocollo n. 7121;
·      1998: Corso biennale  di Specializzazione per operatori giuridici e psicosociali  “Famiglia e Minori nel diritto civile e penale: aspetti sociologici, psicologici, giuridici”;
·      1998: Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Velletri, Sezione Civile;
·      2005: Diploma di Specializzazione in Psicoterapia conseguito presso la Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP-93 (riconosciuta con Decreto MURST 20.03.1998 G.U. 20 Aprile 1998), sotto la Direzione Scientifica e Didattica del Prof. Pio Scilligo;
·      2005: Attestato di Analista Transazionale (Certified Transactional Analyst) rilasciato dall’European Association for Transactional Analyst.
·      2005: Iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio.
·      2009: Conseguimento del titolo di Analista Transazionale Supervisore e Didatta in Formazione (PTSTA).
Esperienze di lavoro

·      1995-1996: Ha svolto attività di tirocinio post-lauream presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile (UONPI) della ASL RM-H distretto Anzio/Nettuno durante il quale ha svolto le seguenti attività:  attività psicodiagnostica con particolare riferimento alla valutazione dei disturbi relazionali, dell’apprendimento e dei disturbi psicomotori nei soggetti compresi nella fascia di età di pertinenza del servizio (0/17 anni) e la valutazione di casi problematici segnalati dalle scuole, assistenti sociali, etc. con eventuale segnalazione al Tribunale dei Minori; attività di consulenza; conduzione di colloqui ed attività di osservazione e gioco libero e disegno con bambini e adolescenti portatori di handicap sia fisici che psichici;  conduzione di gruppi di Psicomotricità tesi alla riabilitazione di capacità funzionali e relazionali in bambini con disturbi in tali aree; partecipazione a diversi GLH di istituto e collaborazione alla stesura di progetti.
·      1996: Ha svolto il II semestre del tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM H Distretto di Anzio/Nettuno in cui ha svolto le seguenti attività: counseling, rilascio di certificazioni di idoneità al lavoro, pensionistiche e di invalidità, attraverso l’uso dei colloqui clinici e la somministrazione di test mirati ad evidenziare la presenza o  l’incremento di patologie psicofisiche; primi colloqui per la presa in carico dell’utenza da parte del servizio, visite domiciliari a pazienti gravemente disturbati ed impossibilitati ad accedere direttamente al Servizio.
·      1996-1997: Ha svolto attività di volontariato presso l’UONPI (Unita di Neuropsichiatria Infantile)
·      1998-2000: Ha insegnato Psicologia, Pedagogia e Sociologia   presso il Cepu di Roma , il Centro Studi “C.Cattaneo” di Nettuno e  la Soc. Newton – Gruppo Universa  nella sede di Latina;
·      2000-2003 ha insegnato Psicologia, Pedagogia e Sociologia  presso il collegio Infermieri di Latina (IPASVI)
·      2000: Ha maturato esperienza nelle Consulenze tecniche in campo giuridico in qualità di Consulente Tecnico di Parte;
·      2001-2004: Ha svolto attività di tirocinio pratico, ai fini della Scuola di Specializzazione  IFREP 93,  presso il Consultorio Familiare di Nettuno ASL RM-H e si è occupata di colloqui di sostegno, di corsi di psicoprofilassi ostetrica; di interventi nell’ambito delle direttive della Psicologia della Salute all’interno di scuole medie inferiori e superiori del territorio di Anzio e Nettuno, collaborazione per la stesura di relazioni per il Tribunale dei Minori, colloqui di coppia e/o familiari per l’idoneità all’adozione e all’affidamento di minori, sia per un lavoro di mediazione in situazioni di alta conflittualità
·      2001-2007: Presidente di un’Associazione Onlus che si occupa della redazione di progetti per attività riabilitative e di inserimento sociale di soggetti  con handicap psicofisici  sui territori dei Comuni di Anzio, Nettuno, Ardea, Pomezia. In particolare cura la promozione e la realizzazione di progetti di riabilitazione equestre per soggetti con handicap psicofisici. Nell’ambito della riabilitazione equestre l’Associazione ha percepito fondi dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma per l’attuazione dei vari progetti.
·      2002-2007  psicoterapia personale individuale con la Dott.ssa Carmen Giuliano
·      2008-2010: psicoterapia personale individuale con la Dott.ssa Sara Schietroma;
·      2006-2009: Collabora con il Consultorio Diocesano di Aprilia (LT) “Centro famiglia e Vita” in qualità di Psicoterapeuta. Partecipa all’organizzazione dell’attività clinica del centro, alle riunioni di équipe per la stesura dei piani di trattamento;
·      2005-2009: Attualmente svolge attività privata di psicoterapia e consulenza psicologica e si occupa di tecniche di rilassamento, conduce gruppi di psicoterapia.
·      Nov. 2009: Presentazione di una relazione dal titolo “ Dalla dipendenza da “trans” all’analisi delle transazioni” durante il XXII convegno annuale della SIMPAT (Società Italiana di Metodologie Psicoterapeutiche ed Analisi Transazionale) sul tema della DIPENDENZA.
·      Gen. 2010 a tutt’oggi  Supervisore presso il Centro Famiglia e Vita di Aprilia (LT);
·      Apr. e Mag. 2010 ideazione e conduzione di seminari esperienziali sulla teoria dei giochi secondo la teoria dell’Analisi Transazionale dal titolo “E tu a che gioco giochi?...”.
·      Nov. 2010: Presentazione di una relazione dal titolo “Lavorando con l’anima: da ranocchio a principessa della parole” durante il II° convegno I.AN.T.I. (Istituto di Analisi Transazionale Integrata) dal titolo “La sintonizzazione e il coinvolgimento emotivo nelle relazioni di aiuto”.
·      Nov. 2010: Conduzione di un workshop dal titolo “ La psiconcologia: l’importanza della sintonizzazione emotiva nella comunicazione delle cattive notizie.” durante il  II° convegno I.AN.T.I. (Istituto di Analisi Transazionale Integrata) dal titolo “La sintonizzazione e il coinvolgimento nelle relazioni di aiuto”.
·      Dic. 2010 Esaminatrice nella sessione degli esami EATA di I livello (CTA), presso il CPTA – Associazione Nazionale di Analisi Transazionale. Milano.
·      Gen. 2011 Esaminatrice e Presidente nella sessione degli esami EATA di I livello (CTA), presso l’Istituto di Formazione in Analisi Transazionale AUXIMON, Roma.
·      Marzo 2011: ideazione e conduzione di seminari esperienziali sulla teoria dei giochi nella coppia secondo il modello analitico transazionale, dal titolo “E voi a che gioco giocate?...”.
·      Luglio 2011: ideazione e conduzione di un workshop dal titolo “Resilienza e permesso di esistere: quando crescere in famiglia diventa una sfida” al Convegno Internazionale di Analisi Transazionale svoltosi a Bilbao dal 7 al 9 luglio dal titolo “La sfida della crescita”.
·      Ottobre 2011: ideazione e conduzione di seminari esperienziali sulla teoria dei giochi e sul tema della dipendenza affettiva secondo la teoria dell’Analisi Transazionale dal titolo “E tu a che gioco giochi?...”.
·       


Attestati di training di formazione in psicologia














·      1996:2° convegno nazionale “L'autismo. Percorsi transnosografici e nuove frontiere terapeutico-riabilitative”. Promosso da A.R.F.N. Associazione Ricerca e Formazione Scienze Neuropsicosociali Anzio (4 Giorni);
·      2001: Giornate di studio “Handicap e famiglia” condotto da Margherita Merucci (20 h) presso l'Università Pontificia Salesiana, Roma
·      2002:workshop teorico - pratico dal titolo “Interpersonal Reconstructive Therapy” condotto dalla prof. Lorna Smith Benjamin, Professor of Psychology e Asjunct Professor of Psychiatry presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università dell’Uta, Salt Lake City. Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Salesiana, Roma (3 giorni).
·      2002: workshop teorico - pratico dal titolo “I processi di cambiamento relativi al Modello Ridecisionale dell’Analisi Transazionale”, condotto dal prof. Jhon McNeel (TSTA). IFREP, Roma (20 h).
·      2006: 7° convegno Nazionale SIAT “Attualità dell'inconscio” presso l'Università Pontificia Salesiana, Roma (20h);
·      2006: Giornate Formative “L'intervento precoce per bambini con deficit visivo anche pluriminorati” promosso da ARGOS Centro per la vista e lo sviluppo in età evolutiva, Nettuno (15 h );
·      2009: Giornata di Supervisione con Bill Cornell presso la scuola di specializzazione AUXIMON
·      2009: Evento Formativo Aziendale n. 9002 – 9014701, edizione 1, denominato “Process Therapy Model” di T. Khaler, organizzato dalla scuola si specializzazione Auximon e Poiesis Formazione. 
·      2010: giornata di studio “Psicoterapia: la ricerca …in formazione” Università Pontificia Salesiana.
·      2010: giornata di studio “La de confusione nel genitore e nel bambino” condotta dalla Dott.ssa M. Milizia, presso l’Istituto di Formazione AUXIMON;
·      2010 incontro di formazione avanzata “La valutazione nella formazione: gli esami internazionali di Analisi Transazionale” condotto dalla Dott.ssa Liselotte Fassbind – TSTA C, presso CPAT – Associazione Nazionale di Analisi Transazionale – Milano.
·      2010: giornata di studio promossa dalla SIAT (Società Italiana di Analisi Transazionale) “Io sono ok-tu sei ok? L’Analisi Transazionale e le sfide della violenza”. Università Pontificia Salesiana, Roma.