domenica 15 gennaio 2012

1° Convegno Nazionale delle Associazioni di Analisi Transazionale - Roma 24-26 Febbraio.

Abstract workshop 
A scuola con Berne: il contributo dell’Analisi Transazionale nel processo educativo
Panella*, Ricci**, Salvatori***

Secondo la teoria meta cognitiva l'apprendimento rappresenta un processo dinamico che si svolge in un contesto relazionale. Secondo tale approccio l'attenzione dell'insegnante non è rivolta solo all'elaborazione di materiali e metodi nuovi per “insegnare come fare a” , bensì  tende a sviluppare nel soggetto la consapevolezza di quello che sta facendo, del perchè lo fa, di quando è opportuno farlo ed in quali condizioni, il tutto nell'ambito di una relazione paritaria.
In tale ottica l'insegnante si pone come un “facilitatore” di cambiamenti strutturali nei discenti. Quindi non più il didatta come “dispensatore di conoscenze” da replicare meccanicamente, ma come un collaboratore nel processo di rielaborazione cognitiva, che è parte del più ampio processo di formazione dell'identità del discente.
Questo modello teorico dell’educazione ben si sposa con i concetti filosofici dell’Analisi Transazionale. In particolare con il concetto di okness.
Le Autrici propongono un workshop in cui stimolare e riflettere sulle dinamiche che emergono nei contesti di apprendimento (dalle scuole elementari fino ai master di specializzazione) e su come incidano nella formazione dell’identità del discente i messaggi di copione.   

* Panella Federica - Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale PTSTA
** Ricci Barbara - Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale PTSTA
*** Salvatori Roberta - Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale PTSTA

Nessun commento:

Posta un commento